Gratuito patrocinio a Catania

 

Il patrocinio a spese dello Stato

 
richiamami
 
 
 
Studio Penale a Catania
 
 
 
firma sul documento
 
 
 
avvocato al pc
 
 
 
 
Per tutti i clienti che si trovano in condizioni reddituali disagiate e che hanno la possibilità di accedere al patrocinio a spese dello Stato, gratuito patrocinio, lo Studio, previa attenta analisi dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento per accedere al beneficio (D.P.R. 115/2002), fornisce difesa avvalendosi di tale strumento.
Il gratuito patrocinio garantisce il diritto di difesa e quindi il diritto di farsi assistere da un avvocato, iscritto in apposite liste e il cui onorario sarà a carico dello Stato, per i clienti che:
  • si trovano in condizioni economiche precarie;
  • non possono provvedere in maniera autonoma al pagamento delle spese giudiziali.

Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a € 11.493,82 (D.M. 16 gennaio 2018 in GU n. 49 del 28 febbraio 2018).
Se l’interessato convive con il coniuge o altri familiari, il reddito, ai fini della concessione del beneficio, è costituito dalla somma dei redditi di tutti i componenti della famiglia; il limite di reddito è elevato di € 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi.
Si tiene conto del solo reddito personale quando sono oggetto della causa diritti della personalità, ovvero nei processi in cui gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti del nucleo familiare con lui conviventi.
 
 
martello
 
 
 
scrivania
 
 
 
libri